top of page

Informazioni importantie

Sebbene Bergen sia incredibilmente bella e relativamente sicura da visitare, ha le sue stranezze. Una di queste è la pioggia.
A Bergen c'è un detto che dice che la ragione per cui è così pulita è perché la pioggia la lava giù ogni giorno. Non sai quanto è vero hahaha

Meteo
Bergen è bella e verde ma questo ha un costo, la pioggia. A Bergen piove in media 231 giorni all'anno. Questo durante tutto l'anno e non è legato alle stagioni. Una volta che ci avrai vissuto, saprai che il sole al mattino non significa che rimarrà tutto il giorno, o anche per l'ora successiva. Cambia così tanto ogni giorno che la maggior parte delle persone ha sempre con sé un ombrello o una giacca. Ci sono giornate di sole e quando splende il sole e arriva il caldo, allora che città fantastica, bella e felice diventa Bergen. Bergen è davvero magica tutto l'anno, ma sotto il sole ha un'atmosfera completamente diversa e tutti sorridono.

Altri suggerimenti.


L'alcol, ad esempio, non è solo costoso, ma è anche complicato acquistarlo. Nella maggior parte dei posti in Europa puoi andare al supermercato locale e acquistare vino, liquori e birra, ma in Norvegia non è così semplice.
In realtà è così complicato per le persone che ho dedicato un'intera pagina alle regole sull'alcol, puoi trovare il link qui.

Domenica
È come ai vecchi tempi nel Regno Unito, dove tutto era chiuso. Qui è lo stesso. Bar, ristoranti e caffetterie sono aperti, ma è tutto. Tutti i supermercati di una certa dimensione e tutti i negozi e i centri commerciali sono chiusi la domenica. Se il centro ha un punto di ristoro, come un McDonalds, allora ci sarà accesso tramite il suo ingresso collegato al centro, ma a parte questo è chiuso. Non è possibile acquistare alcolici a meno che non provengano da un luogo autorizzato come un bar o un ristorante. (Qui approfondisco le regole sugli alcolici).

Giorni rossi o giorni festivi / festività pubbliche come vengono chiamati in Inghilterra / USA.
Tieni presente che letteralmente tutto chiude e tutti i trasporti sono di domenica. Il giorno rosso cade anche il giorno in cui cade, a differenza del Regno Unito dove cade di lunedì. Quindi, ad esempio, se il 1° maggio cade di mercoledì, allora è il giorno rosso e tutto è chiuso. Troverai il normale servizio nella maggior parte dei bar e ristoranti e alcuni piccoli minimarket potrebbero essere aperti, ma non potrai acquistare alcolici a meno che non siano in un bar o ristorante. Tutti i supermercati sono chiusi e i minimarket non sono autorizzati a venderli.

La stessa cosa vale per la Pasqua.
Il giovedì santo, il venerdì santo e il lunedì di Pasqua sono tutti giorni rossi, quindi fai la spesa il mercoledì o unisciti alla corsa folle per le scorte il sabato. Lo stesso vale per l'alcol. Assicurati di averlo nella tua camera d'albergo o nel tuo camper prima di giovedì, perché è impossibile acquistarlo di nuovo prima di sabato o martedì dopo Pasqua.

Contanti o carta
Contanti e carte sono accettati nella maggior parte dei posti a Bergen, incluso il mercato del pesce. Tuttavia, come in molte altre città, la preferenza è per le carte. Puoi usare qualsiasi bancomat in città per prelevare NOK e sono sicuro che ti verrà addebitata una commissione nominale dalla tua banca. Se decidi di farlo, allora prendi sempre il tasso di cambio della valuta locale anziché quello bancario.

Ci sono alcuni uffici di cambio valuta a Bergen e il più popolare sembra essere quello di fronte al mercato del pesce di Bergen chiamato Ria Money Exchange, ma non ho esperienza nell'usarli, quindi personalmente non posso consigliartene nessuno. Non c'è un limite minimo in Norvegia, quindi puoi acquistare piccoli beni tramite carta. La maggior parte dei posti è anche Contactless, ma alcuni richiederanno una carta non norvegese per usare il dispositivo con chip e PIN.

Trasporti
Se visiti Bergen per un giorno, allora è molto adatta alle passeggiate, anche se ha molte colline ripide. È strutturato in modo da poter raggiungere a piedi la maggior parte del centro città abbastanza facilmente, ma come ho detto, fai attenzione alle piccole colline ripide sparse ovunque. Se ti capita di perderti, come per il Fisketorget (mercato del pesce), chiunque viva qui sarà felice di indicarti la giusta direzione.

C'è anche Den Blå Steinen (la pietra blu), che è un punto di incontro locale per molte persone che vivono qui. Sia il FiskeTorget che il Blå Steinen saranno su tutte le mappe turistiche locali, quindi ricordati di cerchiarli quando arrivi in modo da poter vedere quanto sei lontano dalla tua nave da crociera o dall'hotel.

Un piccolo extra
Bergen ha i posti principali come McDonalds, Burger King e Sarbucks, ma perché non provare a fare un giro locale e visitare le numerose caffetterie, ristoranti e bar di proprietà locale.

Ci sono molti piccoli negozi indipendenti che vendono varie cose e, fidati, non rimarrai deluso. Devi assolutamente provare le numerose panetterie sparse per Bergen e assaggiare alcuni degli Skillingsbolle (rotoli alla cannella) locali. Questi sono perfettamente accompagnati da un caffè mentre fai una breve pausa mentre ti immergi nella fantastica atmosfera di Bergen. Fai clic sul collegamento sottostante per vedere una panoramica dei prezzi.
Prezzi medi

Sebbene Bergen sia una città molto amichevole, le persone tendono a tenersi per sé elfi, quindi sappiate che non è così facile intavolare una conversazione amichevole con un abitante del posto. Semplicemente non amano chiacchierare.
E un ultimo consiglio è di ricordare che sei il visitatore qui. Sii educato e cortese e, cosa più importante, paziente.

Billy

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page